ISSUES 2017

COMPOTEC 2017: La nuova frontiera dei compositi


Giunta alla sua 9° edizione, la Rassegna Internazionale Compositi e Tecnologie Correlate, unico appuntamento trade in Italia dedicato al’industria dei materiali compositi , si apre a sempre più ampi settori di applicazione grazie all’implementazione di nuove tecnologie e alle eccellenti proprietà meccaniche dei compositi in rapporto a peso, durabilità, versatilità.

L’evento si rivolge a tutti i settori industriali in cui si utilizzano i materiali compositi , dalla nautica al settore aerospaziale ma anche aeronautico, militare, automobilistico, medicale, design, con l’intento di riunire in un unico contesto espositivo produttori, distributori, università, istituti di ricerca enti e associazioni e di fornire alle aziende uno strumento altamente professionale per promuoversi. La scorsa edizione di Compotec ha registrato la presenza di 107 marchi, di cui 38 stranieri, confermando il valore della fiera come evento di riferimento per l’intera area del Mediterraneo .


Questi i focus della prossima edizione

LA DATA

Compotec 2017 si terrà dal 29 al 31 marzo, come sempre congiuntamente a Seatec, Rassegna Internazionale Tecnologie Subfornitura e Design per Imbarcazioni, Yacht e Navi.


ECOSOSTENIBILITÀ

Sin dai suoi esordi, Compotec ha promosso e dato ampio risalto alle aziende che producono e operano nel massimo rispetto dell’ambiente. E’ in quest’ottica che alle aziende “Green” espositrici al Salone verrà data speciale visibilità, con l’istituzione del premio “Greentec” quale riconoscimento al miglior prodotto e miglior processo ecosostenibile.


INCONTRI B2B & R&B

Oltre al momento espositivo, Compotec 2017 si contraddistingue per l’organizzazione di incoming di operatori esteri provenienti da aree strategiche e operanti in vari settori industriali utilizzatori di materiali compositi. L’iniziativa è finalizzata all’ organizzazione di incontri Busineess-to-Business (B2B) con gli Espositori,  la cui adesione al progetto è gratuita e costituisce un’ulteriore concreta opportunità di business. Grazie alla presenza e alla collaborazione con prestigiose università italiane e istituti di ricerca, gli Espositori avranno inoltre la possibilità di partecipare a un ricco programma di incontri Research-to-Business (R2B), pensati per facilitare il trasferimento di conoscenze tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.


FORMAZIONE CON RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI

A completare il profilo tecnico della manifestazione, Compotec 2017 propone un fitto calendario di convegni e seminari su tematiche che abbracciano vari settori industriali. L’offerta formativa, realizzata in sinergia con partner qualificati, rappresenta un importante momento di scambio di know-how e di approfondimento tecnico per tutti i professionisti del settore, soggetti a formazione continua. La partecipazione ad alcuni di questi convegni prevede l’assegnazione di Crediti Formativi Professionali (CFP).


AREA START UP

Un corner per dare spazio a giovani e intraprendenti aziende che avranno modo di presentare le loro ultime innovazioni.


AREE TEMATICHE SPECIALI

Novità e approfondimenti in tema di: aerospace, 3D, edilizia, automotive, biomedicale.

...E molto altro ancora!