Compotec

Compotec, Rassegna Internazionale di Compositi e Tecnologie correlate, è l’unica mostra professionale italiana nel settore dei materiali  compositi e delle loro applicazioni. E’ concentrata in tre giorni per ottimizzare i tempi di espositori e visitatori.

Compotec si rivolge a tutti i settori industriali che impiegano materiali compositi: dal settore aerospaziale e aeronautico all’automotive, dal militare al medicale, dall’edilizia al design, dall’eolico alla nautica che li impiega su larga scala. Compotec si svolge infatti in contemporanea a Seatec, “Rassegna internazionale di tecnologia, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi”, con l’obiettivo di riunire in un unico contesto espositivo produttori, distributori, università, istituti di ricerca enti e associazioni e di fornire alle aziende dei vari comparti strumenti altamente professionali di promozione e di business.

Compotec si divide in quattro macro-aree merceologiche:
-Produttori e Distributori di materie prime
-Macchinari e Lavorazioni
-Design e Progettazione
-Ricerca e Sviluppo

Continua l’impegno nell’organizzazione di un palinsesto di convegni, workshop e seminari che rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso.
Compotec si è invece sempre impegnato a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore, approfondendo tematiche attuali, dalla sostenibilità dei materiali compositi per l’ambiente al progetto di pannelli in composito, dalla stampa in 3D e alle relative tecnologie all’accoppiamento di matrici termoplastiche e termoindurenti e all’impiego dei compositi in aeronautica.

STARTUP
Start up Arena è un’area dedicata al business e all’innovazione finalizzata alla presentazione di start-up che abbiano nuovi e interessanti progetti da proporre.

DELEGAZIONI DI OPERATORI STRANIERI
L’ormai pluriennale e consolidato invito di operatori stranieri in collaborazione con Ice/Ita per allargare ulteriormente le occasioni di incontro diretto attraverso match-making B2B degli espositori di Seatec e Compotec allargato ai rappresentanti della cantieristica, del refit e della distribuzione, provenienti da paesi di tutto il mondo nauticamente attivi, e ai rappresentanti delle industrie utilizzatrici dei materiali compositi, viene confermato anche per la prossima edizione nel quadro di un’internalizzazione sempre più indispensabile nel quadro operativo globalizzato del settore.