Compotec Academy 2020

SEATEC & COMPOTEC ACADEMY


La 18° Seatec presenta SEATEC COMPOTEC ACADEMY, uno spazio dedicato a convegni di alto profilo tecnico, pensato come strumento fondamentale di approfondimento e aggiornamento per il settore, con erogazione di crediti formativi professionali (CFP) associati ad alcuni convegni.

Seatec-CompotecAcademy è un campus dedicato all’aggiornamento professionale del settore, una struttura qualificata in grado di organizzare corsi, seminari, conferenze tematiche, tavole rotonde, convegni incentrati sulla formazione professionale in ambito nautico e navale e dei materiali compositi, che proseguano idealmente i percorsi già istituzionalizzati dalle Università che hanno dipartimenti e scuole attinenti all’ingegneria navale e nautica, l’architettura navale e i numerosi campi di applicazione dei  compositi come Genova, Trieste, Napoli e La Spezia.

Oltre all’obbligo di formazione continua, comunque, l’attività formativa di Seatec-Compotec Academy riveste un valore concreto e attuale in termini di approfondimento, aggiornamento professionale, apprendimento scientifico, miglioramento del proprio bagaglio professionale, per tutti coloro che si dedicano al settore cui tali iniziative sono dedicate, e al contempo assolve al ruolo di connessione tra la cultura tecnica e il mondo della produzione e la filiera dei fornitori dei vari settori.


Mercoledì 5 Febbraio 2020


  • 10.30 - Conferenza Stampa Seatec e Compotec presso la Start Up Arena Pad. E

Image
  • 10.30 presso Sala Bernini
    Progettazione e Simulazione di compositi per applicazioni innovative

    a cura del Politecnico di Torino
    Presentazione sui temi collegati ai compositi
    Chair : Giacomo FRULLA (POLITO-DIMEAS) Titolo: Progettazione e simulazione di compositi per applicazioni innovative
    Ore 10:30 – “Utilizzo dell’additive manufacturing nella realizzazione di velivoli a pilotaggio remoto in materiale composito” Relatori : CESTINO E, FRULLA G. , Team S55 (POLITO – DIMEAS)
    Ore 10:50 – “Smart Simulation approach in composite materials: from material to full system” . Relatori : SIRONI L., FARABOSCHI A. (MSC-Software)
    Ore 11:10 -“Progettazione e realizzazione di monoscocca in composito per monoposto da competizione”. Relatori: TONOLI A. , Team Corse (POLITO- DIMEAS)
    Ore 11:30 – “Sviluppo di nuove applicazioni mediante sandwich asimmetrico innovativo” . Relatori : GIULIETTI N. , SPANO M. ( CoRe COMPOSITES)
    Ore 11:50 – “Installazione di componenti in composito a bordo velivolo: Criteri generali ed applicazioni”. Relatori: FARINA, PAVANO, BERNARDI, VAZZOLA (TPS – AREOSPACE).
    Ore 12.10 : Discussione
    Ore 12.30 : Termine evento

Iscriviti
  • Ore 14.00 presso Sala Bernini
    DAL MOTORSPORT AL NAUTICO. LA FORMAZIONE TECNICA PER I FUTURI TALENTI 4.0 a cura di Experis Tech

    A Fornovo di Taro, nel cuore delle Motorvalley, vi è un laboratorio futuristico di oltre 500 mq che riproduce fedelmente l’intero processo di lavorazione del materiale composito. Non siamo in un’azienda ma all’interno del C-Lab dell’Academy Experis, spazio concepito e realizzato secondo gli stessi standard qualitativi e di processo delle più avanzate realtà industriali operanti nel settore della lavorazione della fibra di carbonio, grazie alla preziosa collaborazione di partner come Dallara e Haas. Obiettivo? Offrire la più avanzata formazione tecnica sul campo, per la specializzazione di giovani talenti. A partire dai casi di successo più esemplari, verranno approfondite tutte le opportunità che una realtà multinazionale come Experis Tech è in grado di offrire.
    Relatori:
    Salvatore Basile, Experis Tech Operation Manager
    Claudia Cattaneo, Experis Tech Interim Manager
    Giovanni Rossi, Experis Academy Operation Manager


Image
Iscriviti
  • Ore 15.30 presso Start Up Arena Pad. E
    Il Marketing nelle aziende della subfornitura: case history di successo

    A Cura di Roberto Franzoni
    Modera: FABIO PETRONE del portale “Pressmare ”
    CASE HISTORY: Model Maker Group: L’evoluzione da piccola realtà familiare a modello da imitare. Un “cantiere” di yacht in piccolo
    Gianneschi Pumps and Blowers – Il prodotto “nascosto” in sala macchine
    Team Italia – Il prodotto ad alta visibilità in plancia
    Testimonianza sulla best practice di The Italian Sea Group

Iscriviti
Scopri di più

Giovedì 6 Febbraio 2020


  • Dopo il successo del seminario Superyachttimes edizione 2019 il cui focus era una ricerca mirata sul Refit: quest’anno il seminario sarà focalizzato sulle motivazioni che portano alla scelta del Refit rispetto al “New Building”
    The Topics
    Trend in Superyacht Refit
    Refit+New Build – a good combination?
    Investing in shipyards – a good choice?
    Case History: intervento NCA REFIT gruppo Italian Sea Group

Iscriviti
  • 10.30 - Sala Canova
    Compositi e tecnologie correlate nella ingegneria civile e architettura

    SEMINARIO miniMuRiCo2020 organizzato da AICO a cura del Prof. Di Tommaso
    FOCUS:
    – Sicurezza delle infrastrutture
    – Protezione beni architettonici
    – Rigenerazione urbana
    – Sicurezza scuole
    – Sicurezza delle infrastrutture
    – Antisismica nelle strutture produttive
    PARTECIPAZIONE GRATUITA La partecipazione al seminario darà diritto a 3 CFP per architetti e 3 crediti formativi CFP per ingegneri

Image
Iscriviti
  • 11.00 - Area ASSONAT
    “Porto Sostenibile”: il Modello integrato per la qualificazione dei porti e approdi turistici italiani
    Convegno non Academy

    Intervengono:
    – Avv. Luciano Serra – Presidente ASSONAT
    – Ing. Fabrizio Cananzi – Presidente ICStudio Srl Management Consulting
    – Dott.ssa Francesca Giuliani – Senior PM ICStudio Srl Management Consulting


Iscriviti
  • Avere a bordo un sistema per eliminare, o meglio limitare il rollio è oggi un requisito spesso indispensabile per uno yacht. Le modalità per affrontare il problema possono però essere molto diverse fra loro. Durante il workshop alcuni dei maggiori produttori di sistemi di stabilizzazione per imbarcazioni e navi da diporto esporranno il loro approccio al problema ed i prodotti che ne sono derivati. Il workshop, organizzato da Nautica Editrice (editore delle riviste Nautica e Superyacht International) e coordinato dall’ingegnere Andrea Mancini dell’Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ospiterà contributi di C MC Marine, QuickItaly, Quantum marine stabilizers, Humphree, Seakeeper, INM (Istituto di Ingegneria del Mare del Consiglio Nazionale delle Ricerche).



Iscriviti
  • 14.00 presso Sala Bernini
    MATERIALI COMPOSITI: CARATERIZZAZIONE MECCANICA E ANALISI DMA a cura di TEC Eurolab Srl

    La strategia di qualifica ed il design of experiment nella caratterizzazione meccanica di materiali compositi insieme alle prove funzionali su componente, rappresentano un vantaggio concreto nello sviluppo prodotto e nell’analisi dei trend di mercato. Dopo una panoramica sulle possibilità di testing attualmente in uso, si presenterà l’esperienza TEC-Eurolab nell’analisi DMA. Case studies pratici saranno presentati riguardo l’organizzazione della prova, preparazione campioni, variabili influenti il testing ed interpretazione dei risultati.
    Relatori: Michele Sala e Davide Verzelloni

Iscriviti
  • 14.30 - Area Eventi Ascomac Pad. E
    2021 NOx Addio? L'abbattimento delle emissioni inquinanti nella nautica da diporto
    Convegno a cura di Atena Lombardia

    PROGRAMMA:
    14.30 Iscrizione partecipanti e apertura lavori
    14.45 Ing. Paolo Bertetti, San Lorenzo Spa – “L’impatto delle nuove normative sulla progettazione e sulla realizzazione di uno yacht”
    15.15 Ing. Carlo Bertoglio , Hug Engineering Italia Srl – “SCR nello yacht da Diporto? Solo se con soluzioni al limite della tecnologia!”
    15.45 Ing. Andrea Piccione, Volvo Group Italia Spa – “Soluzioni tecnologie innovative per la compliance alle nuove normative sulle emissioni in atmosfera”
    16.15 Nicola Camuffo, MTU Italia, Rolls-Royce Power Systems – “Motori diesel ed impianti di trattamento – La sfida dell’IMO Tier III”
    Francesco Cito e Wolfgang Wegner – MAN – SCR: Be Ready For The Future
    17.15 Ing. Daniele Bottino , ABS – Il punto di vista degli Enti di Classifica
    17.45 Q&A – Conclusione seminario

Iscriviti

Venerdì 7 Febbraio 2020



  • Ore 10.30 presso Sala Canova
    Il centro di competenze NEST sulle nanotecnologie: servizi alle imprese per l'innovazione e il trasferimento tecnologico

Iscriviti
  • Workshop sulle nuove normative nazionali ambientali: Ship Recycling, Propulsioni Ibride, IMO Tier III, Polar.

PARTECIPAZIONE GRATUITA - La partecipazione al seminario darà diritto a 3 CFP per architetti e 3 CFP per ingegneri

Image
Iscriviti
  • Ore 10.30 - Area Eventi Ascomac
    Logistica portuale : rischi collisioni e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici
    - convegno non Academy -

    Come evitare collisioni fra veicoli e lavoratori nelle logistiche portuali e prevenire i disturbi legati alla movimentazione dei carichi ed ai movimenti ripetitivi | a cura di IN.CO.FIN S.r.l.

Iscriviti